vuoi aiutarci?

Progetti in corso

Partecipo anche io!

Partecipare significa diventare protagonisti della stessa storia.  Se anche tu credi nell’importanza della partecipazione attiva, nella bellezza del significato delle parole condivisione e solidarietà e vuoi provare cosa significhi appartenere al “nostro villaggio”,  puoi aiutarci a sviluppare idee,  diffondere e sostenere progetti ed iniziative.

In questa pagina, oltre ai progetti in corso, trovi alcuni oggetti che mancano all’interno della casa e che magari tu, o qualcuno fra le tue conoscenze, può mettere a disposizione.

Se lo desideri puoi dare un’occhiata ad una lista di oggetti per la scuola e la vita quotidiana della nostra Casa che trovi su Amazon a questo link.

Oppure se pensi che alcuni oggetti usati siano ri-utilizzabili, perché ancora in buono stato, scrivici allegando una foto e verrai contattato per accordi sul ritiro/consegna. Alcuni esempi:

  • scarpe bambino e bambina dalla taglia 28 alla 38,
  • materiale scolastico: quaderni, dizionari, fogli, penne cancellabili e tratto-pen,
  • riparazione biciclette  ad esempio camere d’aria, interventi sugli ingranaggi delle catene, riparazione freni…

Attività psicomotorie con il cavallo

Due dei nostri piccoli si preparano ad una nuova sfida: un ciclo di 10 incontri di attività psicomotorie con l’ausilio del cavallo.

Un aiuto fisico per crescere e uno stimolo a superarsi, i vantaggi di questa attività sono molteplici:

  • Il gioco li aiuta a superare il loro vissuto e ricevono stimoli positivi,
  • I bambini sono particolarmente attratti dagli animali. Affrontano e imparano a gestire le loro paure, il rispetto altrui ed a gestire nuove situazioni,
  • I professionisti esterni, in questo caso lo psicomotricista, sono un aiuto fondamentale per l’osservazione da un diverso punto di vista e danno un contributo concreto agli educatori, al fine di mettere in atto interventi adeguati per la cura e l’educazione quotidiana.

Per gli amici interessati a contribuire, contattateci. Grazie di cuore!

La casa di Rico - Il progetto più grande

Il nuovo servizio La Strada dei Tigli ha dato il via ad un grande progetto che coinvolge le mamme che hanno portato a termine con esito positivo il percorso comunitario. L’avvio alla semi autonomia rappresenta infatti per la mamma  la possibilità di impegnarsi nella normale gestione della casa e dei figli rivalutando così anche il proprio essere donna.
Non potendo disporre di ulteriori spazi all’interno della nostra Casa, abbiamo acquistato ad un’asta immobiliare un bilocale di 82 mq totali con balcone e cantina, completamente da ristrutturare.
Il bilocale si trova nella periferia di Como e prima di essere occupato dalle mamme-bambini, necessita di numerosi lavori che consistono in opere di demolizione/costruzione muri, pavimentazione, sostituzione infissi, rifacimento impianto idraulico con installazione della caldaia, adeguamento dell’ impianto elettrico ed  arredamento. 

Giochiamo assieme

Una delle peculiarità della nostra casa è il grande parco di proprietà che la circonda. Qui i bambini possono correre, pedalare con le loro biciclette e giocare senza temere di incorrere in possibili pericoli derivanti dal passaggio delle automobili. Abbiamo ricavato un’area attrezzata con panche, altalene e scivolo dove i bambini trascorrono momenti piacevoli nei pomeriggi dopo la scuola o durante le attività svolte con gli educatori nelle giornate di sole. Il contatto con la natura è sempre una piacevole scoperta per tutti loro e quando possibile, cerchiamo di sfruttare il parco per tutte quelle attività che stimolano la loro creatività e che, in alcuni casi, li aiutano a superare alcune paure.

I benefici che i bambini traggono dalla spontaneità del movimento fisico e dal contatto con la natura, ci hanno spinto più volte a creare giochi “fai da te” con e per i bambini oltre che ad approfondire le basi teorico/pratiche dell’educazione nel bosco.

In questo momento ci piacerebbe intervenire nel parco per:

  • Sostituire/riparare ciò che si è rotto
  • Incrementare le possibilità di attività esterne per i bambini